La zucca di Halloween
La tradizione di Jack-o-lantern (l’equivalente in inglese) deriva probabilmente dal folklore irlandese. Narra la leggenda che un uomo di nome Jack, noto baro e malfattore, ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami. Jack fece un patto col diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere dall’albero. Alla morte di Jack, continua la leggenda, gli venne impedito di entrare in paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne negato l’ingresso anche all’inferno perchà aveva ingannato il diavolo.Allora Satana gli porse un piccolo tizzone d’inferno per illuminare la via nella tremenda tenebra che lo attorniava. Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò un grosso cavolo rapa e ve la pose all’interno.
quante cose che si imparano!! grazie per la bella storia ^^
RispondiEliminabacini
Fra
Ke bella storia... qualcosa sapevo ma non del tutto... grazie cara per la delucidazione.. ador le storie di Halloween. ^____^ Lena
RispondiEliminaio l' ho letta da qualche parte ma non era così diceva che andava in giro per le strade dell' Irlanda la notte di halloween con una zucca che faceva luce, ed era bloccato sulla terra perchè quando era in vita si comportava male e quindi non poteva andare in paradiso.
RispondiEliminaciao giulia
perchè non va la mia immagine? quella con il cavallo nero?
RispondiElimina